Via Gabriele D'Annunzio, 20/a

89125 Reggio Calabria

3483117762

Contattaci

Descrizione

Il nostro team di Avvocati possiede specifiche competenze in materia di diritto scolastico.
Forniamo assistenza a studenti, docenti, dirigenti, personale ATA e in genere, a tutti i soggetti coinvolti nelle controversie in materia di istruzione, ivi compresi istituti di formazione e scuole private.
Nei casi di responsabilità del MIUR, lo Studio pone in essere tutte le procedure atte a garantire la tutela dei diritti del cliente nei confronti del Ministero e degli Enti subordinati, dall’accesso agli atti, ai ricorsi amministrativi, gerarchici e giurisdizionali.
Ai dirigenti, al personale docente e non docente, lo Studio fornisce assistenza in tutte le questioni riguardanti i contratti, la mobilità, i concorsi, le graduatorie, i procedimenti disciplinari, gli infortuni degli studenti e dei lavoratori.
Lo Studio svolge attività di mediazione nei rapporti tra dirigenti Scolastici ed insegnanti e nei rapporti tra genitori ed insegnanti mettendo a disposizione dei propri clienti un’approfondita esperienza in materia.
Lo Studio assiste gli studenti in tutte le vicende del diritto scolastico. I casi più frequenti riguardano gli infortuni scolastici, le problematiche di accesso all’istruzione, le controversie relative a scrutini ed esami, la tutela del diritto allo studio, i rapporti con gli insegnanti.
Particolare sensibilità è riservata alle situazioni di studenti con esigenze particolari, ai quali le strutture scolastiche non sempre garantiscono un adeguato sostegno, agendo talvolta in violazione di norme giuridiche ma soprattutto etiche e morali.
Non sempre le istituzioni forniscono agli insegnanti la dovuta tutela dalle accuse che ricevono a scuola. Al contrario, accade più facilmente che a seguito di un reclamo venga avviato un procedimento disciplinare a carico del mal capitato docente.
I nostri avvocati trattano con grande frequenza casi in cui gli insegnati si trovano a dover rispondere di accuse infamanti in sede amministrativa (ricorsi gerarchici al dirigente scolastico), in sede civile (impugnazioni dinnanzi al Giudice Ordinario) e in sede penale (querele per diffamazione o calunnia).
Le modifiche normative in materia di lavoro hanno trasformato il rapporto di pubblico impiego dando luogo ad una contrattualizzazione dei rapporti di lavoro con le pubbliche amministrazioni.
L’attuale rapporto di impiego del personale scolastico è attualmente disciplinato da un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, pertanto le procedure relative alla tutela degli interessi dei lavoratori della scuola sono mutate, a sostanziale vantaggio del lavoratore.
Questa parte del diritto scolastico è disciplinata da un complesso sistema di norme giuridiche, amministrative, contrattuali e ministeriali, nella cui trattazione i nostri Avvocati garantiscono la massima esperienza e specializzazione.
Il diritto allo studio è garantito e fortemente tutelato dalla Costituzione e dalle leggi italiane. Il diritto scolastico stabilisce il principio secondo cui l’accesso all’istruzione è universale per i livelli di base, e meritocratico per i livelli più alti dell’istruzione superiore e universitaria.
A garanzia dei suddetti diritti, il legislatore ha previsto anche un apposito sistema di borse di studio per i meno abbienti.
Purtroppo tale diritto non è sempre rispettato e può capitare che docenti o istituti pongano in essere comportamenti lesivi nei confronti di studenti meritevoli.
I nostri avvocati posseggono una profonda esperienza nella tutela del diritto degli studenti di essere valutati in maniera equa, senza pregiudizi e in maniera trasparente.