89125 Reggio Calabria
Contattaci
21 anni di esperienza
Il nostro staff è formato da un gruppo di avvocati, e giovani collaboratori, che hanno iniziato le loro attività sotto la guida dell’avvocato Rosa Cilea.Rosa Cilea, fondatrice dello “Studio Legale Cilea”, è una dei più esperti del panorama legale nazionale specializzata in diritto scolastico, diritto amministrativo, diritto del lavoro, diritto degli Enti Locali, edilizia e urbanistica, diritto famiglia, diritto sanitario ha cresciuto giuridicamente e umanamente tutti noi e, ad oggi, rappresenta il nostro irrinunciabile punto di riferimento.Sotto la sua guida, abbiamo iniziato a scommettere su noi stessi, sulle nostre capacità di immaginare e progettare un modo nuovo ed efficace di fare gli avvocati.
Innovazione per noi significa capovolgere il vecchio rapporto cliente-avvocato. I nostri assistiti, infatti, possono contare costantemente sulla nostra professionalità e i nostri servizi indipendentemente dalla città di residenza o dai canonici “orari di ricevimento”. Per fare ciò abbiamo puntato tutto sui nuovi mezzi di comunicazione e su una rete di collaboratori estesa lungo tutto il territorio nazionale.Abbiamo un sito web interattivo che consente, in qualsiasi momento, di veicolare notizie, scaricare documenti, avere conoscenza in tempo reale – grazie ad una apposita area riservata – degli sviluppi di una pratica o di un processo, effettuare video conferenze con tutto il mondo, condividere in streaming eventi ed incontri pubblici. Siamo protagonisti sui social network (Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram) grazie alle nostre campagne in favore dei diritti e, grazie a questi nuovi luoghi di incontro virtuale, riusciamo a costruire con i nostri clienti un rapporto continuo che prescinde dalle distanze e dagli orari. Ci avvaliamo, inoltre, di un gruppo di collaboratori che restano a disposizione dei nostri clienti sia telefonicamente, che attraverso i nostri molteplici canali di comunicazione, tutti i giorni.Etica per noi significa essere trasparenti, rifiutare qualsiasi tipo di compromesso, mettere la legalità e la lotta alle ingiustizie in cima alle nostre priorità…aiutare chi è in difficoltà.
Il nostro codice etico ci consente di instaurare con i nostri clienti un rapporto fiduciario che si basi sul reciproco rispetto, sulla chiarezza degli obiettivi da perseguire, sulla oggettiva analisi della controversia. Tale modo di agire ci ha consentito, in breve tempo, di raggiungere alti livelli di apprezzamenti da parte di clienti pubblici e privati.La tutela dei diritti significa, per noi, avere ben presente da quale parte della “barricata” è necessario stare. Noi stiamo dalla parte di chi ha subito un torto, un’ingiustizia…di chi insegue i silenzi di una burocrazia sorda e inadeguata, di chi si vede negare una propria prerogativa a causa di una procedura, o di un concorso, profondamente viziato… di chi non può coronare il proprio sogno a causa di un diritto che resta lettera morta.Innovazione, Etica e Tutela dei Diritti sono diventati per noi un “mantra” quotidiano ed è grazie a ciò che il nostro gruppo di lavoro, in poco tempo, è diventato uno dei massimi protagonisti nel panorama del diritto amministrativo italiano. I nostri ricorsi in materia di accesso universitario, diritto scolastico, concorsi pubblici e formazione hanno sono diventati oggetto della cronaca giudiziaria nazionale. In poco tempo abbiamo creato una struttura capace di gestire, contemporaneamente, migliaia di clienti assicurando, ad ognuno di loro, un trattamento personalizzato e dedicato.Grazie ai nostri dipartimenti altamente specializzati siamo in grado di fornire assistenza legale in tutte le materie afferenti il diritto amministrativo e civile. Ed infatti, in questi anni, abbiamo affrontato le tematiche più disparate che vanno dalla consulenza alle aziende (in materia di appalti, contrattualistica, edilizia e urbanistica, esecuzione, rapporti con la P.A.) a quella per gli Enti Locali (contenzioso, redazione di bandi, du diligence)
21 anni di epserienza
L’avvocato Rosa Cilea è il legale di riferimento di FISP – Federazione Italiana Scuola Personale, sito internet: www.fispscuola.it), un sindacato nato dall’esigenza di fornire consulenza specializzata ai professionisti del mondo della scuola: dal personale ATA, al corpo docenti, ai dirigenti scolastici).
Nel comparto scuola il lavoratore, oltre ad essere bersagliato dalle continue minacce di tagli, giustificate dalle ragioni di contenimento della spesa pubblica, si trova, di anno in anno, alle prese con un sistema burocratico complesso, continuato modificato dalle disposizioni del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il sindacato FISP, rispondendo alla domanda di chiarezza e semplificazione, fornisce ai docenti una utile guida per le scadenze annuali, nella presentazione delle domande di mobilità, permessi, congedi, aspettative, part-time, si occupa di formazione per dirigenti scolastici ed i docenti, e presta consulenza con i suoi esperti del mondo sindacale.
L’avvocato CILEA, insieme ai propri collaboratori, fornisce agli iscritti al sindacato consulenza legale ai lavoratori del comparto, personale ATA, docenti e dirigenti scolastici, offrendo assistenza nel contenzioso contro il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sia innanzi alla giurisdizione ordinaria (tribunale civile, in funzione di giudice del lavoro), che speciale (tribunale amministrativo regionale, ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica).
Si sono occupati e si occupano, della proposizione di azioni collettive ed individuali, dunque per gruppi di docenti, o per singoli, ad esempio, nella battaglia per l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento per alcune categorie di soggetti illegittimamente esclusi, come ad esempio coloro che hanno conseguito il diploma magistrale prima del 2001/2002, a cui solo nel 2014 è stato riconosciuto il valore di titolo abilitante. Al fine dell’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento, hanno patrocinato azioni a difesa dei soggetti cancellati dalle GAE per non aver presentato la domanda di permanenza/aggiornamento, ovverosia per i cosiddetti “depennati”.
Inoltre, si sono occupati della questione relativa alla stabilizzazione dei precari, i quali hanno a loro disposizione, oggi, ulteriori motivazioni per ricorrere innanzi ai giudici del lavoro ed ottenere l’immissione in ruolo o la sua retrodatazione (qualora siano già firmatari di contratti a tempo indeterminato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
Infatti, a seguito della sentenza della Corte di Giustizia Europea che ha sancito il divieto di reiterazione dei contratti a termine, e ha dichiarato l’illegittimità della normativa italiana sulla scuola, nella parte in cui autorizza “il rinnovo di contratti di lavoro a tempo determinato per la copertura di posti vacanti e disponibili di docenti nonché di personale Ata”, in attesa di bandire le procedure consorsuali per l’assunzione di personale di ruolo, “senza indicare tempi certi per l’espletamento di dette procedure concorsuali ed escludendo qualsiasi possibilità, per tali docenti e detto personale, di ottenere il risarcimento del danno eventualmente subito a causa di un siffatto rinnovo”.
Il forte impatto della pronuncia ha portato i precari di tutta Italia a rivolgersi all’Avvocato CILEA, per richiedere assistenza legale ed il riconoscimento dei propri diritti. I docenti di ruolo hanno potuto chiedere, invece, la valutazione del periodo di preruolo come servizio di ruolo, con ogni conseguenza in merito alla rettifica del punteggio maturato (e relativi vantaggi sulle procedure di mobilità), ricostruzione di carriera e riconoscimento degli scatti stipendiali, risarcimento del danno per le differenze retributive (mensilità non percepite).
L’avvocato CILEA si occupa, anche, di tutte le altre questioni legate al diritto scolastico, come ad esempio vicende relative all’applicazione della legge 104/92 ed il riconoscimento dei diritti sanciti dalla legge in tema di integrazione sociale e assistenza ai portatori di handicap, come ad esempio, il diritto, nei casi più gravi di disabilità, al riconoscimento dell’insegnante di sostegno con rapporto 1:1, spesso negato per ragioni di contenimento della spesa.
Inoltre lo studio legale dell’Avvocato Cilea si occupa altresì dei seguenti settori : diritto del lavoro e della previdenza sociale – diritto bancario, finanziario e assicurativo – responsabilità medica – successioni – locazione e condominio – responsabilità civile, separazione e divorzio.