89125 Reggio Calabria
Contattaci
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PER ACQUISTI ONLINE VETRINA VIRTUALE WWW.STUDIOLEGALECILEA.IT
1) Premesse
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito âCondizioni Generaliâ) sono valide esclusivamente tra il venditore e qualsiasi persona fisica che effettua esclusivamente in qualitĂ di consumatore, cosĂŹ come definito allâarticolo 2 della Direttiva 2011/83/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25/10/2011, (di seguito il âClienteâ) acquisti online sul Sito allâinterno della Vetrina Virtuale, seguendo le procedure ivi indicate.
Le presenti Condizioni Generali disciplinano esclusivamente lâofferta, la trasmissione, le modalitĂ di acquisto, lâaccettazione, la consegna dei Prodotti acquistati ed il diritto di recesso del Cliente dallâacquisto dei Prodotti, tra gli utenti del Sito e il venditore, mentre non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi che siano raggiungibili attraverso il Sito tramite collegamenti ipertestuali, links o banners.
I contratti di compravendita dei Prodotti saranno stipulati tra il venditore e un Cliente e si concluderanno esclusivamente attraverso internet, mediante lâaccesso da parte del Cliente alla Vetrina Virtuale pubblicata sul Sito e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista allâinterno della Vetrina Virtuale. I contratti conclusi tra il venditore ed il Cliente sono disciplinati dalla Direttiva 2011/83/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25/10/2011 e dalla Direttiva 1999/44/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25/05/1999.
Queste Condizioni Generali possono essere oggetto di modifiche ed aggiornamenti. Ogni aggiornamento e modifica verrĂ regolarmente pubblicata sulla Vetrina Virtuale e la data di messa on line degli aggiornamenti equivale alla data di entrata in vigore degli stessi.
In caso di variazioni delle Condizioni Generali, allâordine di acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate nella Vetrina Virtuale al momento dellâinvio dellâordine stesso da parte del Cliente.
Ai sensi della Direttiva 2011/83/UE si invita lâutente della Vetrina Virtuale a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali: a tal fine le Condizioni Generali sono disponibili sulla Vetrina Virtuale a qualsiasi visitatore della Vetrina Virtuale stessa.
Il Cliente è invitato a stampare o a conservare secondo le modalità preferite le presenti Condizioni Generali.
2) Prodotti
Le informazioni relative ai Prodotti suscettibili di vendita a distanza attraverso la Vetrina Virtuale sono indicate nel Catalogo dei Prodotti reperibile sulla Vetrina Virtuale. Nel Catalogo dei Prodotti sono rappresentati i Prodotti nel miglior modo possibile. Tuttavia, potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra la rappresentazione grafica/fotografica del Prodotto nella Vetrina Virtuale ed il Prodotto reale. Le fotografie dei Prodotti presentate sulla Vetrina Virtuale non costituiscono pertanto elemento contrattuale, in quanto meramente e simbolicamente rappresentative del Prodotto compravenduto.
La disponibilitĂ dei Prodotti risultante al momento dellâordine è puramente indicativa, poichĂŠ, per effetto della contemporanea presenza allâinterno della Vetrina Virtuale di piĂš utenti, i Prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima della Conferma dellâordine.
3) Ordine e conclusione del contratto di acquisto
Per lâacquisto dei Prodotti il Cliente dovrĂ compilare e inviare al venditore il modulo dâordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nella Vetrina Virtuale. Nel modulo dâordine è contenuto un riepilogo delle principali condizioni commerciali, tra cui il prezzo, i mezzi di pagamento e le modalitĂ di consegna, oltre ad informazioni sulle caratteristiche principali dei Prodotti ordinati ed un rinvio alle Condizioni Generali. Il Cliente dovrĂ mettere il Prodotto che desidera acquistare nellâapposito âCarrelloâ e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna, alle modalitĂ di esercizio del diritto di recesso, ed alla Privacy Policy, dovrĂ selezionare la modalitĂ di pagamento desiderata e scegliere lâopzione âinvia ordineâ.
Prima della trasmissione dellâordine di acquisto:
Con lâinvio del modulo dâordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura dâacquisto e di accettare integralmente ed incondizionatamente le Condizioni Generali, nonchĂŠ le ulteriori informazioni contenute nella Vetrina Virtuale e relative alla Privacy Policy.
Il venditore si riserva la facoltĂ di valutare lâaccettazione degli ordini ricevuti e potrĂ rifiutare o comunque non dare corso ad ordini dâacquisto che risultino incompleti o incorretti, ovvero in caso di indisponibilitĂ dei Prodotti o che comportino la consegna dei Prodotti ordinati in alcune aree geografiche.
Il venditore comunicherĂ al Cliente lâeventuale impossibilitĂ di accettare gli ordini ricevuti entro 48 ore decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso lâordine e provvederĂ al rimborso delle somme eventualmente giĂ corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.
Il contratto di compravendita dei Prodotti indicati nel modulo dâordine sarĂ considerato concluso con lâinvio da parte del venditore al Cliente di unâe-mail di conferma dellâordine (di seguito la âConferma dellâOrdineâ) allâindirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale conferma riepilogherĂ i Prodotti prescelti, i relativi prezzi, lâIVA ed eventuali tributi dovuti, le spese di trasporto e consegna, lâindirizzo per la consegna, il numero dâordine (di seguito âNumero dâOrdineâ) e le Condizioni Generali e particolari applicabili allâOrdine.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella Conferma dâOrdine ed a comunicare al venditore entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente saranno a carico del Cliente.
Il Numero dellâOrdine, generato dal sistema e comunicato dal venditore, dovrĂ essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione successiva con il venditore.
4) Prezzi
Tutti i prezzi dei Prodotti indicati nel Catalogo Prodotti sono comprensivi di IVA e imposte.Le spese di consegna (di seguito âSpese di Consegnaâ) sono a carico del Cliente ed adeguatamente evidenziate nellâordine e nella Conferma dellâOrdine. In particolare, nel modulo dâordine, nella Conferma dellâOrdine e nella relativa ricevuta/fattura saranno riportati in dettaglio:
il prezzo del ProdottolâIVA e altri eventuali tributi, se dovuti;le Spese di Consegna.
I prezzi pubblicati sulla Vetrina Virtuale e le offerte, possono variare; il venditore si riserva il diritto di effettuare modifiche senza preavviso alcuno.Ai Prodotti si applica il prezzo evidenziato sulla Vetrina Virtuale al momento dellâinvio del modulo dâordine, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di prezzo intervenute successivamente.Nel caso in cui un prezzo sia stato pubblicato per errore in maniera non corretta, il venditore si riserva il diritto di non confermare lâordine ricevuto, rinunciando alla vendita.
5) Tasse di importazione e dazi doganaliIn considerazione del luogo di produzione della merce acquistata ovvero del luogo di consegna della stessa, i Prodotti acquistati potrebbero essere soggetti a tasse di importazione e/o dazi doganali il cui importo potrebbe variare anche in relazione al tipo di Prodotto compravenduto e del paese di destinazione. Non è quindi possibile prevedere in alcun modo se e quali costi andrebbero sostenuti per lo sdoganamento della merce acquistata. Di conseguenza, eventuali costi relativi a tasse di importazione e/o dazi doganali saranno a carico esclusivo del Cliente.Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi allâufficio doganale del proprio paese.
6) ModalitĂ di pagamento
Le modalitĂ di pagamento sono quelle indicate nel modulo dâordine.Il pagamento può essere effettuato on-line con carta di credito, carta pre-pagata, Paypal e con le modalitĂ precisate nella Vetrina Virtuale e nella sezione âCarrelloâ.Tutte le informazioni finanziarie necessarie per la transazione saranno trasmesse, tramite protocollo crittografato, a Paypal, che fornisce i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano avervi accesso. Tali informazioni non saranno mai utilizzate dal venditore se non per completare le procedure inerenti lâacquisto e per emettere i relativi rimborsi a favore del Cliente in caso di eventuali restituzioni dei Prodotti, a seguito dellâesercizio del diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sulla Vetrina Virtuale e/o sul Sito.Per motivi di sicurezza delle transazioni, il venditore si riserva la facoltĂ di richiedere lâinvio di copia di un documento di identitĂ del titolare della Carta di Credito.Contestualmente alla comunicazione della Conferma dâOrdine, lâimporto corrispondente ai Prodotti acquistati sarĂ addebitato al Cliente.Il venditore emetterĂ la ricevuta di acquisto dei Prodotti (o la fattura se richiesta), inviandola tramite e-mail allâintestatario dellâordine entro 48 (quarantotto) ore dalla Conferma dellâOrdine. Per lâemissione della ricevuta (o della fattura se richiesta) faranno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarĂ possibile dopo lâemissione della ricevuta stessa (o della fattura se richiesta).
7) Diritto di recesso
7.1 Informazioni riguardo al diritto di recessoSecondo la disciplina prevista dalla Direttiva 2011/83/UE, il Cliente, in quanto consumatore (cosĂŹ come definito allâarticolo 2 della stessa), ha diritto di recedere dallâacquisto dei Prodotti senza alcuna penalitĂ e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dellâultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da questâultimo designato, acquisisce il possesso fisico dellâultimo bene.Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare il Customer Care del venditore della decisione di recedere dal contratto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio tramite raccomandata a/r, a mezzo fax o a mezzo e-mail).
Effettuata tale dichiarazione, il Cliente riceverĂ riscontro da parte del Customer Care del venditore che indicherĂ le modalitĂ da utilizzare per la restituzione del/dei Prodotto/i.Una volta ricevuta la predetta comunicazione il Cliente dovrĂ rispedire presso lâindirizzo ed entro i termini indicati, e comunque entro 14 giorni dalla data in cui abbia comunicato il recesso, i Prodotti per i quali abbia esercitato il diritto di recesso.A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente.La merce dovrĂ essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.), completa della documentazione fiscale annessa e la restituzione è sotto la completa responsabilitĂ del Cliente.Fatta salva la facoltĂ di verificare il rispetto di quanto sopra e purchĂŠ lâesercizio del diritto di recesso avvenga nei termini sopra indicati, il venditore provvederĂ a rimborsare lâimporto dei Prodotti oggetto del recesso nel minor tempo possibile e comunque entro un termine massimo di 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso del Cliente. Eâ comunque riconosciuto al venditore il diritto di trattenere il rimborso finchĂŠ non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del recesso o finchĂŠ il Cliente non abbia dimostrato di aver restituito i Prodotti oggetto del recesso, a seconda di quale situazione si verifichi prima.In applicazione delle disposizioni di cui alla Direttiva 2011/83/UE, il diritto di recesso sopra previsto non si applica con riferimento a Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, o che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; o che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.In ogni caso il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
8) Garanzie
Tutti i prodotti venduti dal venditore sono coperti dalla garanzia legale di ventiquattro (12) mesi per i difetti di conformitĂ . In caso di ricezione di Prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il Cliente dovrĂ comunicarlo via e-mail al servizio Customer Care del venditore entro il termine di 2 mesi dalla scoperta del difetto di conformitĂ , specificando se desidera la sostituzione/riparazione del Prodotto o se desidera avere una riduzione del prezzo del Prodotto. Oltre tale termine, il venditore, pertanto, non sarĂ responsabile dei difetti di conformitĂ riscontrati dal consumatore.
In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerĂ comunque dalla Consegna del prodotto originario.
In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, il venditore provvederĂ a contattare il vettore che, compatibilmente con la sua disponibilitĂ , ritirerĂ la merce.
Il venditore si riserva in ogni caso la facoltĂ di verificare la non conformitĂ contestata ed in caso di conferma provvederĂ alla spedizione della merce sostitutiva o al rimborso degli importi corrisposti.
Per poter usufruire della garanzia è necessario esibire i documenti dâacquisto.
Qualora la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, il Cliente potrĂ richiedere, a sua scelta, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Eâ inteso che nel determinare lâimporto della riduzione o la somma da restituire si terrĂ conto dellâuso del bene e che un difetto di lieve entitĂ , per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dĂ diritto alla risoluzione del contratto.
9) Servizi di assistenza
Il Cliente potrĂ avere informazioni in merito ai servizi di assistenza post vendita scrivendo a info@gramotto.com.
11) Trattamento dei dati personali
I dati del Cliente sono trattati dal venditore e dal Customer Care del venditore conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nellâinformativa fornita nellâapposita sezione Privacy Policy ai sensi dellâart. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR).
12) Comunicazioni
Ogni comunicazione potrĂ essere indirizzata al venditore contattando il Customer Care del venditore allâindirizzo e-mail rosa.cilea@avvocatirc.legalmail.it oppure al numero +39 3483117762.
13) Legge applicabile e Foro Competente
Il presente contratto è disciplinato da, e deve essere interpretato alla luce di:
(a) la Direttiva 2011/83/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2011(b) la Direttiva 1999/44/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 maggio 1999
(c) la Direttiva 2000/31/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 luglio 2000(d) con riferimento al trattamento dei dati personali del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR).
Per quanto non previsto nelle predette direttive, si applicherà la legge della nazione IT, fermo restando che il consumatore non può essere privato della protezione assicuratagli dalle disposizioni inderogabili della legge del luogo di sua residenza.
Lâazione del consumatore contro lâaltra parte del contratto può essere proposta davanti alle autoritĂ giurisdizionali dello Stato membro in cui è domiciliata tale parte o, indipendentemente dal domicilio dellâaltra parte, davanti alle autoritĂ giurisdizionali del luogo in cui è domiciliato il consumatore. Lâazione dellâaltra parte del contratto contro il consumatore può essere proposta solo davanti alle autoritĂ giurisdizionali dello Stato membro nel cui territorio è domiciliato il consumatore.
Si applicheranno le norme di cui
(a) alla Direttive 2011/83/UE(b) alla Direttiva 1999/44/CE e succ. mod.,(c) alla Direttiva 2000/31/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 luglio 2000
(c) al Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR).
e per quanto ivi non previsto il diritto sostanziale e processuale vigenti nel territorio della nazione in cui lâazione è stata instaurata, fermo restando che il consumatore non può essere privato della protezione assicuratagli dalle disposizioni inderogabili della legge del luogo di sua residenza.
Eventuali controversie connesse allâinterpretazione o esecuzione del presente contratto saranno risolte in via esclusiva (i) dal Tribunale del foro di residenza del Cliente, se cittadino di uno Stato membro dellâUnione Europea, (ii) dal Tribunale del foro competente in applicazione della legge della nazione IT, se cittadino di uno Stato che non è membro dellâUnione Europea.
Il Cliente ha altresĂŹ diritto di avvalersi della procedura di risoluzione delle controversie online disponibile su https://ec.europa.eu/consumers/odr